Misure estensimetriche
Servizi di misure con estensimetri
EnginLAB esegue misure di stress e di deformazione in campo con estensimetri elettrici a resistenza. Nell’immagine si vede un “francobollo” contenente 4 estensimetri collegati a ponte intero per la misura delle deformazioni a torsione di un giunto cardanico. Il francobollo viene incollato sulla superficie dell’albero. Dalla misura delle deformazioni si può ricavare per via teorica la torsione applicata all’albero, oppure a seguito di una taratura eseguita applicando una torsione nota, si può misurare direttamente la torsione in Nm. La decennale esperienza sulle prove estensimetriche permette ad EnginLAB di fornire un servizio di acquisizione dati ad ampio spettro, sia in laboratorio che in cantiere.
Misure estensimetriche su pale di turbine eoliche per prove di qualifica
EnginLAB esegue misure estensimetriche su pale di turbine eoliche durante prove di qualifica. Possibilità di misura fino a 64 strain gauges con singolo data logger. Gli estensimetri hanno consentito la rilevazione delle prima frequenza modale di oscillazione. La prova di qualifica è stata condotta con l’ausilio di un muletto con barra di carico e cella di carico da 10 tonnellate. Il carico è stato aumentato progressivamente fino ad arrivare alla rottura della pala. La misura sincronizzata di sensore di forza, strain gauges, sensori di spostamento a filo, ha permesso di rilevare le deformazioni con estrema precisione nonché il carico di rottura.
Misure estensimetriche su chele demolitrici
Un’applicazione di misure si stress e deformazione con estensimetri lineari e rosette estensimetriche su chele demolitrici. Le misure hanno consentito la rilevazione sperimentale degli strain in vicinanza delle saldature. Nei punti di misura in cui sono state installate delle rosette estensimetriche a tre griglie, sono state rilevate le deformazioni su tre direzioni che hanno permesso il calcolo delle tensioni principali. Le informazioni ottenute sono state di ausilio alla verifica e calibrazione ai modelli di analisi FEM elaborati al calcolatore.
Misure dinamiche con strain gauges su motor yacht in materiale composito
EnginLAB esegue misure estensimetriche su motor yacht in materiale composito, la misura degli estensimetri in sincronia con misure accelerometriche permette la rilevazione sia delle deformazioni che di fenomeni vibratori di risonanza di paratie e ponti alle diverse andature e ai diversi regimi di rotazione del motore fornendo informazioni atte alla riduzione delle vibrazioni indesiderate.
Prigioniero con estensimetri a ponte intero di Wheatstone per la misura del carico assiale
Il prigioniero è stato strumentato con strain gauges in configurazione a ponte intero di Wheatstone per la misura del carico assiale. Per consentire l’installazione degli estensimetri, il prigioniero è stato tornito nella sua parte centrale, quindi sono stati installati gli strain gauges, alla fine è stata eseguita la taratura in macchina attraverso l’applicazione di carichi noti, così si è ricavato il coefficiente di calibrazione che permette di trasformare il segnale in mV in segnale in Newton. Questi prigionieri strumentati, trasformati in celle di carico, sono stati utilizzati per la valutazione dinamica della capacità di tenuta delle linee vita di sicurezza installate sulle falde dei tetti delle costruzioni civili.
Misure dinamiche di torsione su albero rotante
La richiesta era quella di misurare deformazioni e coppia torsionale di un albero rotante di una macchina posta all’interno di un impianto industriale. La consulenza è consistita nella scelta dell’opportuno sistema di rilevazione e dell’alimentazione ad induzione dell’elettronica di amplificazione e trasmissione dati, dell’applicazione di un ponte intero di Wheatstone a torsione. Non potendosi fare la taratura per motivi logistici, la coppia trasmessa è stata ricavata a partire dalle deformazioni torsionali rilevate.